I 12 Concetti di SLAA

 

      1. La responsabilità e autorità definitiva per i servizi mondiali di S.L.A.A. risiede nella coscienza collettiva di tutta la nostra Associazione
      2. La Conferenza dei Servizi Mondiali, per delega, è la voce e la coscienza per i servizi mondiali e per S.L.A.A. nel suo insieme.
      3. Per garantire un’efficace funzione direttiva, ogni elemento di S.L.A.A. – la Conferenza, il Consiglio del Fiduciari, lo staff e i comitati – possiedono tutti il “Diritto di decisione”.
      4. Il Diritto di partecipazione è garantito nel permettere ai membri l’opportunità di votare fino al livello a cui si trovano come servitori di fiducia.
      5. Prevale il Diritto di appello per assicurare che le opinioni della minoranza e le loro rimostranze siano attentamente considerate.
      6. La Conferenza riconosce che l’iniziativa e la responsabilità primaria nella maggior parte delle questioni di servizio debba essere esercitata dai fiduciari della Conferenza che agiscono in qualità di Consiglio dei fiduciari
      7. Lo Statuto e il Regolamento dell’associazione sono strumenti giuridici che conferiscono ai fiduciari il potere di gestire e amministrare il servizio mondiale. Sebbene la Carta della Conferenza sia un documento legale, essa si basa anche sulla tradizione e sul potere economico di S.L.A.A. per la sua efficacia finale.
      8. I fiduciari sono i principali pianificatori e amministratori della politica generale e delle finanze. Supervisionano i diversi centri di servizi sempre attivi, compresa la possibilità di assumere personale.
      9. Capaci servitori, insieme a metodi sani e appropriati per sceglierli, sono essenziali a tutti i livelli per la funzionalità e la sicurezza future. La leadership del servizio mondiale deve essere assunta dal Consiglio dei fiduciari.
      10. Ogni responsabilità di servizio è bilanciata da un’autorità di servizio – questa autorità è sempre ben definita attraverso le Tradizioni, la risoluzione, una descrizione specifica del ruolo, lo statuto e il regolamento.
      11. I fiduciari hanno bisogno dei migliori comitati, collaboratori e consulenti possibili. La composizione, i requisiti, le procedure di inserimento, i sistemi di rotazione, i diritti e i doveri sono sempre questioni di grande importanza.
      12. La Conferenza osserva lo spirito delle Tradizioni S.L.A.A., assicurando che:

a. non diventi mai la sede di pericoloso potere o ricchezze;

b. dei fondi operativi sufficienti, più un’ampia riserva, siano il prudente principio finanziario;

c. nessun membro sia mai posto in posizione di autorità non qualificata;

d. tutte le decisioni importanti siano raggiunte attraverso la discussione, il voto e, quando possibile, la sostanziale unanimità;

e. nessuna azione di servizio sia mai punitiva a livello personale o un incitamento alla pubblica controversia;

f. nessun comitato o consiglio di servizio compia mai atti di governo e ciascuno rimanga sempre democratico nel pensiero e nell’azione.

*©2012 The Augustine Fellowship, S.L.A.A., Fellowship-Wide Services, Inc. Tutti i diritti riservati. I Dodici Concetti di Alcolisti Anonimi sono adattati con il permesso dei Servizi Mondiali di Alcolisti Anonimi, Inc. (“AAWS”). Il permesso di adattare i Dodici Concetti non significa che Alcolisti Anonimi sia affiliata a questo programma. A.A. è solo un programma di recupero dall’alcolismo – l’uso dei Concetti di A.A. o di una versione adattata in relazione a programmi e attività che ricalcano A.A., ma che affrontano altri problemi, o l’uso in qualsiasi altro contesto non A.A., non implica diversamente. Per ulteriori informazioni in italiano, visitare la S.L.A.A. sito web all’indirizzo https://slaafws.org/italian

Fonte: https://slaafws.org/italian/
Scarica qui il documento originale: https://slaafws.org/lang/italian/DodiciConcettiSLAA.pdf