Il lavoro dei Passi

Come hai potuto leggere nel Preambolo di SLAA, il recupero avviene attraverso 5 strumenti principali:

1. SOBRIETÀ: La nostra disponibilità a fermare la pratica del nostro personale comportamento dipendente di fondo (bottom lines) un giorno alla volta.

2. SPONSORIZZAZIONE E RIUNIONI. La nostra capacità di chiedere aiuto per ricevere il supporto amichevole all’interno di S.L.A.A.

3. PASSI. La nostra pratica del programma di recupero dei 12 passi per raggiungere la sobrietà sessuale ed emotiva.

4. SERVIZIO. Il servizio ci permette di restituire alla comunità di S.L.A.A. ciò che stiamo continuando a ricevere gratuitamente.

5. SPIRITUALITÀ. Sviluppiamo una relazione con un Potere più grande di noi che può guidarci e sostenerci nel recupero.

 

In questa sezione ci concentriamo sul 3º strumento, il lavoro dei passi.

Per lavorare i passi occorre per prima cosa trovare uno Sponsor. Per trovare una/o Sponsor ti consigliamo di partecipare alle riunioni fisiche o virtuali. Lì troverai membri di lunga data che possono guidarti e consigliarti. Ti consigliamo comunque di partecipare ad almeno 6 riunioni per capire se SLAA fa per te. Una volta che hai deciso di voler lavorare il programma di SLAA chiedi se ci sono persone disposte a sponsorizzarti. Non avere timore di farti avanti.

La/lo Sponsor ti fornirà, in modo graduale, alcune domande che dovrai rispondere per poter avanzare nel processo di auto-conoscenza e di recupero. Esistono vari metodi di lavoro dei passi in SLAA e troverai varie versioni di queste domande. Poco importa la frase esatta. L’importante è che tu risponda in modo onesto, sincero, e con buona volontà.

Nel corso dei giorni e delle settimane, mentre lavorerai il programma attraverso la scrittura, vedrai profondi cambiamenti accadere dentro di te. Ti incoraggiamo a condividere con altri membri di SLAA per parlare di come ti senti mentre lavori i Passi. Ti suggeriamo di fare almeno 3 chiamate al giorno per condividere.

Qui trovi le domande per lavorare i 12 passi.

Dopo aver terminato i 12 Passi, il lavoro di SLAA non è terminato!

Ora occorre definire come tornerai a relazionarti con le persone. Per questo potrai definire il tuo Dating Plan, un lavoro che ti aiuta a definire le linee guida per tornare a relazionarti in modo sicuro proteggere il tuo recupero in questa fase in cui, probabilmente, ti senti ancora vulnerabile.

Qui trovi il Dating Plan.

 

Il lavoro dei Passi e il Dating Plan sono strumenti di lavoro essenziali e estremamente utili per aiutarti a recuperarti dalla dipendenza dall’amore, dal sesso, dalle fantasie romantiche, dalle ossessioni, dall’anoressia emotiva e/o sessuale, e da qualunque forma di dipendenza tu ti senta più identificata/o. Ti invitiamo a lavorare i Passi. La nostra esperienza ci dice che la sola partecipazione alle riunioni, per quanto utile, non è sufficiente a recuperarci. Il lavoro dei Passi è il lavoro che ci permette davvero di cambiare e di vedere realizzarsi i Segnali di Recupero e le Promesse di SLAA.