Preambolo di SLAA

SLAA, dipendenti dal sesso e dall’amore anonimi, è una fratellanza orientata ai 12 Passi e alle 12 Tradizioni, basata sul modello pionieristico di Alcolisti Anonimi. L’unico requisito per essere membri di S.L.A.A. è il desiderio di smettere di rivivere il proprio comportamento malsano di dipendenza dal sesso e dall’amore.

S.L.A.A. è supportata interamente attraverso le contribuzioni di propri membri, è gratis e dà il benvenuto a chiunque ne abbia bisogno. Per fronteggiare le conseguenze distruttive della dipendenza dal sesso e dall’amore noi applichiamo cinque strumenti principali:

1. SOBRIETA’. La nostra disponibilità a fermare la pratica del nostro personale comportamento dipendente di fondo, un giorno alla volta.

2. SPONSORIZZAZIONE E RIUNIONI. La nostra capacità di chiedere aiuto per ricevere il supporto amichevole all’interno di S.L.A.A.

3. PASSI. La nostra pratica del programma di recupero dei 12 passi per raggiungere la sobrietà sessuale ed emotiva.

4. SERVIZIO. Il servizio ci permette di restituire alla comunità di S.L.A.A. ciò che stiamo continuando a ricevere gratuitamente.

5. SPIRITUALITÀ. Sviluppiamo una relazione con un Potere più grande di noi che può guidarci e sostenerci nel recupero.

Come associazione S.L.A.A. non ha opinioni su istanze esterne e cerca di non essere coinvolta in controversie. S.L.A.A. non è affiliata con nessun’altra organizzazione, movimento o causa, sia essa laica o religiosa. Tuttavia, siamo uniti in uno scopo comune: affrontare il nostro comportamento dipendente sessuale ed emotivo. Individuiamo un comune denominatore nel nostro comportamento compulsivo ossessivo divenuto sempre maggiormente incontrollabile e che rende irrilevante ogni personale differenza di orientamento o di genere.

Abbiamo bisogno di proteggere con particolare cura l’anonimato di ogni membro di S.L.A.A. Cerchiamo inoltre di evitare di attirare un’eccessiva attenzione su S.L.A.A. nel suo insieme da parte dei media.