Top Lines e Bottom Lines

‘Bottom Lines’ o ‘Comportamenti dipendenti di fondo’

In questa pagina offriamo una descrizione riassuntiva di cosa sono le Top Lines e Bottom Lines. 

Le ‘bottom lines’ sono azioni o attività definite da noi stessi da cui decidiamo di astenerci per un periodo definito per iniziare a sperimentare una nuova integrità fisica, mentale, emotiva, sessuale e spirituale.

Il nostro recupero inizia ammettendo che la nostra dipendenza sta rendendo la nostra vita ingestibile e che non abbiamo il potere di smettere. Ogni persona in SLAA ha dei comportamenti dipendenti diversi. Pertanto, le nostre linee di fondo sono autodefinite e possono variare da persona a persona. Spetta a ciascuno di noi, con l’aiuto del nostro Potere Superiore, del nostro sponsor e degli altri compagni di fratellanza, imparare a riconoscere i nostri modelli di dipendenza. Possiamo quindi stabilire delle “linee di fondo”, ovvero i comportamenti da cui ci asteniamo per rimanere sobri.

Si consiglia vivamente di chiedere l’aiuto del proprio sponsor o di un altro membro fidato di SLAA per stabilire o modificare le proprie “linee di fondo”. All’inizio, le nostre Bottom Lines saranno più rigide, perché occorre astenersi da tutti quei comportamenti che in passato usavamo per distrarci da noi stessi, anche se sembrano ovvi e scontati. Questo ci consente di entrare in astinenza e di entrare in contatto con quelle emozioni scomode che solitamente cercavamo di tappare con i nostri comportamenti dipendenti.

Quella che segue è una lista di azioni (Bottom Lines appunto) che molti di noi in SLAA hanno definito per se stessi e che si sono impegnati a non fare per i primi 6 mesi di lavoro dei Passi:

        1. Contattare il nostro ex partner qualificante (il ‘qualifier’, la persona che mi ha fatto rendere conto di essere una dipendente affettiva)
        2. Contattare persone da cui siamo ossessionati (un amante, una persona che vorremmo diventasse un amante, un collega di cui siamo innamorati ecc)
        3. Rileggere materiale che scambiavamo con il nostro ‘qualifier’, come SMS, email, Whatsapp ecc
        4. Guardare i profili social dei nostri ex o di persone di cui siamo innamorati o ossessionati
        5. Flirtare e andare ad appuntamenti
        6. Utilizzare pornografia
        7. Utilizzare la masturbazione
        8. Frequentare strip Club
        9. Ecc

Successivamente, terminati i Passi, le nostre Bottom Lines potranno (e dovranno) evolvere. Lavorare i 12 Passi può richiedere un tempo diverso per ciascuno di noi. Alcuni membri hanno concluso i 12 Passi in 3 mesi, altri in 6 mesi, altri ancora in un anno. Solitamente ci si riapre alle relazioni romantiche una volta completato almeno il Nono Passo, ma ciò è puramente un suggerimento basato sulla nostra esperienza. Alcuni membri decidono di aver completato tutti i 12 Passi prima di riaprirsi alle relazioni romantiche.

La maggior parte di noi in SLAA ha quindi modificato le proprie Bottom Lines quando ha iniziato a riaprirsi alle relazioni romantiche perchè in questa fase non dovevamo più stare in astinenza totale, bensì iniziare a frequentare persone in modo sobrio e sicuro. Quella che segue è una lista che si può usare come esempio per le Bottom Lines da usare nella fase in cui ci si riapre alle relazioni:

          1. Andare ad appuntamenti con qualcuno che è sposato o ha un’altra relazione.
          2. Cercare una nuova relazione prima di chiuderne una esistente
          3. Iniziare o continuare relazioni con persone inappropriate o non disponibili
          4. Fare sesso con una persona al primo, secondo o terzo appuntamento
          5. Fare sesso prima di aver definito con la persona se la relazione è monogama e impegnata
          6. Fare sesso non protetto
          7. Fare sesso quando non voglio
          8. Se siamo sposati, mentire al coniuge
          9. Evitare compulsivamente il sesso in una relazione impegnata e a lungo termine (bottom line per coloro che hanno tratti di anoressia sessuale)
          10. Non entrare o uscire da una relazione senza aver consultato il mio Potere Superiore e i miei consiglieri di fiducia.

 

Top Lines

Le ‘Top Lines’ sono comportamenti sani e attività che sostituiscono i nostri vecchi schemi di comportamenti compulsivi. Sono azioni positive per prendersi cura di sé, azioni di recupero, più in generale sono azioni che mi fanno stare bene nel lungo termine.

Non possiamo disintossicarci e interrompere semplicemente i nostri comportamenti compulsivi lasciando un vuoto. Possiamo intraprendere azioni creative e dimostrare di essere in grado di fare scelte sane. Si può iniziare con piccole aggiunte alla nostra routine quotidiana.

Ecco alcuni esempi di possibili comportamenti sani e attività che sostituiscono i nostri vecchi schemi di comportamenti compulsivi:

        1. Acquistare cibi sani che mi piacciono
        2. Riposare a sufficienza
        3. Fare esercizio fisico
        4. Effettuare tre telefonate di condivisione al giorno con compagni/compagne di Fratellanza
        5. Uscire con le persone a cui tengo (amici, sorelle, fratelli, nipoti, genitori, nonni).
        6. Andare regolarmente alle riunioni SLAA o altre fratellanze
        7. Meditare
        8. Fare un massaggio rilassante
        9. Pregare
        10. Leggere la letteratura del programma
        11. Fare volontariato e servizio, nel programma o in altro modo
        12. Uscire a ballare
        13. Fare qualcosa di creativo che mi riempia di gioia

Ecco come un membro di SLAA di lunga data descrive la sua esperienza nel definire le Bottom Lines e le Top Lines:

“Nel mantenere la mia sobrietà, trovo più utile tenere a mente quelle che chiamo le mie Top Lines piuttosto che le Bottom Lines del mio recupero. Il mio obiettivo principale è ciò che voglio per me stesso, i miei obiettivi di programma. Voglio essere una persona integra fisicamente, emotivamente, mentalmente e spiritualmente; voglio relazionarmi con gli altri da uno stato di completezza; voglio vivere prendendo decisioni da una posizione di libertà e chiarezza piuttosto che di costrizione e confusione; voglio sentirmi sufficientemente al sicuro, voglio rimanere abbastanza aperto da trovare commoventi le piccole realtà della vita  piuttosto che aver bisogno di essere gettato da un precipizio per provare un brivido. Voglio essere presente, vedere le cose come sono ed essere felice di essere viva. Queste cose stanno cominciando ad accadere per me”

Fonte: ©2006 The Augustine Fellowship, S.L.A.A., Fellowship-Wide Services, Inc.
Estratto da Setting Bottom Lines: Un opuscolo con fogli di lavoro